BUON COMPLEANNO REPUBBLICA!

Oggi la nostra Repubblica compie 74 anni.

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica. In latino “res publica” significa cosa pubblica cioè di tutti, infatti si distingue dalla monarchia assoluta perché la sovranità appartiene al popolo. Si festeggia ogni anno il 2 Giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con il quale la Repubblica ha prevalso sulla monarchia. Questo referendum fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia, infatti per la prima volta in Italia il diritto di voto fu esteso anche alle donne, fino ad allora escluse dall’elettorato e tutti gli italiani senza distinzioni elitarie o di classe ebbero una scheda elettorale.

La Festa della Repubblica venne celebrata per la prima volta il 2 Giugno 1947. La prima parata militare in via dei Fori Imperiali, con il cerimoniale al Vittoriano, si tenne nel 1948. Ma fu solo nel 1949 che il 2 Giugno fu definitivamente dichiarato Festa Nazionale. Fu così fino al 1977 quando, per motivi di crisi economica, si decise di spostare la celebrazione alla prima domenica del mese. Ma nel 2001, grazie al Presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi, il 2 Giugno tornò ad essere festivo.

Quest’anno purtroppo l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di COVID-19 ha fortemente condizionato i protocolli tradizionali, cambiando, almeno per quest’anno, il volto della festa: niente sfilate davanti alla folla e cerimonie ridotte al minimo. È importante ricordare la storia della nostra democrazia, che ha nella Festa della Repubblica una tappa fondamentale, per la via dell’uguaglianza.

 

confconsumatori.pisa@gmail.com

Confconsumatori Pisa

confconsumatori.pisa@gmail.com