Seggiolini auto anti-abbandono

I seggiolini anti abbandono sono dei dispositivi di sicurezza volti a prevenire il rischio di abbandono dei bambini all’interno dei veicoli, la fascia di età interessata va da 0-4 anni. Questi dispositivi di sicurezza si attivano nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo, producendo segnali per catturare l’attenzione.
L’automobilista-genitore che verrà trovato sprovvisto del seggiolino anti abbandono può incorrere in una multa da 81 euro a 333 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.
Le misure per salvaguardare la salute dei minori sono assolutamente positive, tuttavia quando si introduce un obbligo, sanzionabile per legge, si devono prevedere anche delle tutele per le famiglie. Pertanto sono stati stanziati 2 milioni di euro, che verranno erogati sotto forma di credito d’imposta, fino ad esaurimento delle risorse complessivamente disponibili. Sarà possibile beneficiare di un contributo di 30 euro per l’acquisto di un dispositivo.

La richiesta dovrà essere inserita sul sito del Ministero dei Trasporti appositamente creato per la gestione dell’agevolazione: www.bonuseggiolino.it

Il contributo sarà consegnato nella forma di un buono di spesa elettronico associato al codice fiscale del bambino per cui il dispositivo anti-abbandono sarà acquistato; si potrà spendere entro un mese dalla richiesta. Per registrarsi è necessario avere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il buono spesa potrà essere utilizzato esclusivamente presso i negozi che si sono registrati sulla piattaforma del Ministero. L’importo dello sconto applicato al cliente per l’acquisto dei nuovi seggiolini sarà in seguito rimborsato al negoziante.

Sul mercato sono presenti varie tipologie di dispositivi, che possono essere aggiunti ai vecchi seggiolini oppure si trovano già integrati nei nuovi modelli. Alcuni prodotti sono universali con un sensore sul seggiolino, altri sistemi sono mediati da app e bluetooth. Nella scelta verificate le certificazioni e in ogni caso mai lasciare i bimbi soli in macchina!

Per maggiori info potete contattarci a:
confconsumatori.pisa@gmail.com

Confconsumatori Pisa

confconsumatori.pisa@gmail.com