Servizi

Confconsumatori informa, difende, rappresenta ed organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori, autofinanziandosi con il lavoro gratuitamente prestato da soci e dirigenti, con le quote associative, con i contributi spontanei degli iscritti e con i contributi pubblici previsti dalla legge. Confconsumatori offre numerosi servizi ed ha condotto numerose battaglie, contribuendo a sensibilizzare la coscienza sociale del Paese e l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei diritti dei consumatori.

La nostra associazione si batte per l’applicazione dei 5 diritti fondamentali dei consumatori:
diritto alla salute e alla sicurezza;
diritto alla tutela degli interessi economici;
diritto al risarcimento dei termini;
diritto all’informazione e all’educazione;
diritto all’informazione e all’educazione;
diritto alla rappresentanza;

I soci, i dirigenti, gli esperti e i professionisti iscritti all’associazione svolgono l’attività di promozione dei diritti e di tutela dei consumatori con l’obiettivo di accrescere la cultura della partecipazione e della responsabilità per l’affermazione dei diritti individuali e collettivi.

I NOSTRI SERVIZI

SICUREZZA ALIMENTARE
La sicurezza alimentare è un diritto. Confconsumatori ha promosso numerose battaglie, anche giudiziarie, a tutela della salute dei consumatori e per una informazione corretta e completa su qualità e sicurezza dei prodotti, prezzi ed etichette.

ASSICURAZIONI
Dopo la liberalizzazione del 1994, non si è realizzata la concorrenza fra le imprese che avrebbe dovuto portare alla diminuzione delle tariffe e al miglioramento del servizio. Per questo, Confconsumatori svolge indagini e realizza guide per informare i consumatori sulle opportunità che il mercato assicurativo offre.

COMMERCIO E GARANZIE
I comportamenti scorretti di venditori e produttori sono causa di ripetute richieste di aiuto, nonostante le leggi in materia di garanzie e conformità dei prodotti, di acquisti fuori dai locali commerciali, a distanza e di saldi. Inoltre, Confconsumatori svolge ricerche e monitoraggi periodici su prezzi, tariffe e combatte e denuncia gli aumenti speculativi.

IMPOSTE E BANCHE
Confconsumatori si occupa di tutto ciò riguardante conti correnti, tassi, mutui, tariffe ed imposte, combattendo le frodi finanziarie a danno dei risparmiatori attraverso il ricorso all’Autorità giudiziaria, ed assistendoli nelle conciliazioni con le banche e gli enti pubblici.
Confcosumatori inoltre, partecipa ai tavoli aperti dai principali Istituti di credito con l’obbiettivo di migliorare i servizi ai consumatori, per i quali realizza seminari di informazione per imparare a confrontare prezzi e qualità dei servizi bancari, così favorendo l’introduzione della concorrenza nel sistema bancario.

INTERNET
Sono molte le sorprese sgradote che internet riserva ai consumatori, specialmente se non troppo abili nell’uso della tecnologia. Confconsumatori informa e assiste i consumatori vittime di disservizi, ma anche di abusi e frodi in relazione alla fornitura del servizio internet e ad acquisti on line.

CASA E UTENZE
I problemi legati all’abitazione possono essere di vario tipo: compravendite e locazioni, aumenti delle tariffe, qualità dei servizi, controversie, contratti di fornitura e servizi non richiesti, disservizi, risparmio energetico, sicurezza e manutenzione degli impianti, acqua, luce e gas.
Confconsumatori informa i cittadini sui comportamenti da tenere e ne sostiene le ragioni verso i gestori e le controparti in genere, assistendoli e rappresentandoli nelle conciliazioni e nei giudizi pendenti.

TELEFONIA
L’utente si trova spesso a dover fronteggiare disservizi e condotte scorrette da parte delle compagnie di telefonia mobile e fissa; tra i problemi più frequenti quelli di attivazione di servizi non richiesti, aumenti illegittimi di tariffe, spese ingiustificate in bolletta.
Confconsumatori combatte per ottenere maggiore trasparenza di tariffe e di regole, per tutelare gli utenti da comportamenti illegittimi, per garantire il rispetto delle norme e delle delibere, collaborando con le istituzioni preposte al settore ed attivando protocolli di conciliazione con le maggiori aziende telefoniche.

TURISMO E TRASPORTI
Confconsumatori informa i consumatori sui diritti del turista e del viaggiatore, assiste i consumatori vittime di disservizi e danni anche in sede giudiziaria ed ai problemi in natura di sicurezza stradale, patente a punti, multe, disservizi ferroviari, autostradali, aerei,
Promuoviamo l’educazione alla sicurezza stradale, attraverso la partecipazione a campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione dei cittadini.

ALTRI SERVIZI:
– Salute: sicurezza dei farmaci, servizi e strutture sanitarie, diritti del malato;
– Telecomunicazioni: canone, digitale terrestre,
tutela dei minori in tv;
– Pubblicità: messaggi ingannevoli e pubblicità indesiderata;
– Accesso alla giustizia: ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie, rapporti con la pubblica amministrazione;
– Servizi postali.

Per qualsiasi situazione non indicata fra le precedenti, non esitare a contattarci!